Salta al contenuto principale

Giornata dell'Energia Sociale

Sabato 11 aprile: il Piemonte si ricarica di relazioni umane

In un'epoca in cui il digitale soffoca le relazioni, vi invitiamo a fermare il tempo per condividere esperienze reali, per ricordarci che l’energia più preziosa non corre sui cavi elettrici, ma nasce dall'incontro tra le persone.

Obiettivi del progetto

  • Contrasto all'isolamento: Promuovere un modello di cittadinanza attiva che combatta la solitudine e la frammentazione sociale.
  • Ricarica "reale": Invitare la comunità a prendersi una pausa dal mondo virtuale per riscoprire il valore del contatto diretto.
  • Ecosistema territoriale: Creare una rete diffusa di "energia umana" che coinvolga istituzioni, scuole, commercianti e cittadini.
  • Valorizzazione delle radici: Raccontare e tramandare le storie, le tradizioni e l'identità dei singoli borghi.

Un evento corale e partecipativo di aggregazione

L'evento non si limita a una singola piazza, ma si configura come un evento corale e partecipativo di aggregazione, divertimento e cultura su tutto il territorio coinvolto. Per l'intera giornata di sabato 11 aprile, i comuni partecipanti attiveranno simultaneamente iniziative che spaziano dalla cultura al divertimento, mettendo in gioco le proprie risorse e tradizioni per generare benessere collettivo.

No

Dalla pausa virtuale alla cittadinanza attiva

L'iniziativa è un invito aperto a residenti e turisti per "ricaricare il reale". Attraverso laboratori di cura, performance artistiche e momenti di gioco, la Giornata dell'Energia Sociale mira a trasformare il territorio in un vero ecosistema umano, ponendo le basi per una ricorrenza annuale capace di rafforzare costantemente i legami di vicinato.

No
Immagine
Giornata energia sociale
Status
Aperto

Il ruolo della fondazione

Progetto della Fondazione

Partner del progetto

  • Enti Locali: I Comuni del territorio del Chierese e dell’Alto Astigiano.
  • Rete Territoriale: Associazioni locali, scuole, attività e imprese locali, cittadini e volontari.

Progetto realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. 

Immagine
Loghi

Aree di intervento

Le attività del progetto si sviluppano attorno a quattro pilastri fondamentali:

  • Cura: Giardinaggio, semina, cucito, botanica e hobbistica.
  • Espressione: Teatro, musica e danza.
  • Gioco e Sport: Spazi ludici per ogni età, scacchi, enigmi e giochi da tavolo.
  • Parola e Comunità: Incontri culturali, letture, dialoghi, volontariato e narrazione del territorio.

Aggiornamenti su questo argomento

Altri progetti

Frutteto storico condiviso

Frutteto storico condiviso

La Fondazione della Comunità Chierese presenta il Frutteto Storico Condiviso, un progetto per valorizzare la biodiversità, costruire un futuro sostenibile, generare conoscenza e benessere.

Giardino Senza Età

Giardino Senza Età

È partita il 1 marzo 2022 la campagna di crowdfunding promossa dalla Fondazione della Comunità Chierese per sostenere il progetto Giardino Senza Età.

Tavola sociale

Tavola sociale

La Tavola Sociale è un progetto promosso dalla Fondazione Comunità Chierese per favorire una nuova cultura del cibo, dell’agricoltura e della solidarietà.