FuoriClasse – Raccolta fondi per l’accesso allo studio e alla cultura

obiettivo:

6.000€

Raccolti:

5.000€

Sostenitori:

scadenza:
30 giugno 2023

Dona ora

FuoriClasse è un progetto nato per sostenere tutti i ragazzi e le ragazze che stanno frequentando il liceo o un istituto scolastico nel territorio chierese.

Lo scopo del progetto è permettere a tutti gli studenti di partecipare ad iniziative e attività “fuori dalla classe” per rispondere in modo concreto alle loro necessità di apprendimento e cultura.

FuoriClasse è un’esigenza dei ragazzi, dai 15 anni in su, desiderosi di imparare, di migliorare e di scoprire il loro potenziale. Un progetto che risponde in modo concreto ai loro bisogni, emersi attraverso un’attenta analisi svolta presso gli istituti di istruzione superiore di Chieri e Castelnuovo.

Il tuo prezioso sostegno permetterà ad alcuni ragazzi di diventare dei fuoriclasse, svolgendo attività fuori dalla loro classe.

Perché sostenere FuoriClasse?

La Fondazione verso la fine del 2022 ha avviato un’esplorazione dei bisogni tra i ragazzi degli istituti di istruzione superiore di Chieri e Castelnuovo. Da questo studio sono emerse fragilità legate alla situazione economica delle famiglie in seguito alle conseguenze post pandemiche, oltre a una voglia degli studenti di imparare e migliorare le loro capacità con attività “fuori dalla classe”.

I ragazzi dell’istituto Andriano hanno chiesto di poter migliorare e approfondire la loro conoscenza della lingua Italiana, gli studenti dell’Istituto Vittone desiderano accedere agli esami di certificazione di lingue straniere, mentre i ragazzi del Liceo Monti vorrebbero esprimere la loro creatività migliorando anche gli spazi della scuola.

Insieme possiamo permettere a tanti ragazzi di diventare FuoriClasse!

COSA FAREMO CON IL TUO AIUTO

L’obiettivo della campagna è di raccogliere 6.000 euro, che permetteranno:

• Agli studenti stranieri dell’Istituto Andriano di migliorare il loro livello di italiano con 4 corsi per un totale di 30 ragazzi;
  • A 8/10 studenti, facenti parte della popolazione fragile e meritevoli, dell’Istituto Vittone di Chieri di conseguire le certificazioni linguistiche;
  • Agli studenti del Liceo Statale Augusto Monti di Chieri di realizzare un intervento artistico di street art all’interno dell’Istituto.

Il tuo sostegno per noi vale moltissimo!

DONAun piccolo contributo è fondamentale per raggiungere l’obiettivo.

PASSAPAROLAaiutaci a diffondere la campagna e a far conoscere il progetto.

Sosteniamo la cultura e lo studio nel chierese!

Fai un bonifico a

Fondazione della comunita chierese (senza accento)

BANCA INTESA SAN PAOLO

Codice IBAN IT 42 L030 6909 6061 0000 0174 686

oppure dona ora con

Il progetto FuoriClasse è promosso dalla Fondazione della Comunità Chierese in collaborazione con l’Istituto BERNARDO VITTONE di Chieri, il Liceo AUGUSTO MONTI di Chieri e l’Istituto “ALBERTO CASTIGLIANO” Sede Associata “Pietro ANDRIANO” di Castelnuovo Don Bosco (AT).

Eventi in programma:

Ringraziamo di cuore Serena, Beatrice, Andrea, Cristina, Manuela, Giorgio, Riccardo, Francesca, Paola, Francesco, Marco, Laura, Mario, Simone, Daniela, Cristina e Valeria per la loro donazione! Ringraziamo inoltre Cesare Gastaldi che ho sponsorizzato il Concerto di raccolta fondi mettendo a disposizione due pianoforti!