Giardino Senza Età

È partita il 1 marzo 2022 la campagna di crowdfunding promossa dalla Fondazione della Comunità Chierese per sostenere il progetto Giardino Senza Età.

Il progetto è nato nel periodo della pandemia grazie al confronto e alla condivisione delle associazioni che hanno sede nei pressi dell’ex area Tabasso di Chieri. Lo scopo del progetto è restituire alla comunità un giardino sicuro, accessibile e adatto a tutti.

La pandemia ha messo in luce l’importanza degli spazi verdi condivisi. Alcuni enti, come l’Associazione Banca del Tempo e l’Associazione Area Bene Comune, hanno sviluppato attività all’aperto, rendendosi conto del valore del giardino. Nato da un’esigenza comune tra le associazioni presenti nell’ex area Tabasso, il progetto vuole coinvolgere tutte le persone e favorire la condivisione di uno spazio verde cittadino.

Il Giardino Senza Età è un progetto per favorire la rigenerazione del luogo, per promuovere le relazioni, combattere la solitudine e incentivare l’interazione tra persone di diverse età.

La sfida

La sfida è quella di aprire la parte di giardino, ancora inutilizzato, alla comunità per renderlo maggiormente fruibile attraverso interventi di messa in sicurezza e con l’installazione di nuove attrezzature per creare spazi di socializzazione.

A supporto del progetto, la Fondazione stipulerà un accordo di amministrazione condivisa con la Città di Chieri al fine di rendere il giardino uno spazio aggregativo e sociale.

La Fondazione si è quindi attivata per raccogliere i fondi necessari per mettere in sicurezza l’area verde, renderla agibile per tutta la cittadinanza e acquistare gli arredi per un giardino inclusivo e adatto a tutte le età.

Cosa faremo con il tuo aiuto

L’obiettivo della campagna, presente sulla piattaforma Produzioni dal basso, è di raccogliere 10.000 euro, che saranno destinati a:

• Mettere in sicurezza il giardino e creare nuove aree di attività e socializzazione con tavoli per gli studenti e giochi per bambini ed anziani.
  • Realizzare un arredo ecosostenibile costruito con materiali di recupero per dare loro un nuovo e migliore utilizzo.
  • Allestire un giardino sensoriale.
  • Promuovere l’uso dell’area verde proponendo attività ludiche, ricreative e di intrattenimento ad opera degli enti che hanno sede nel complesso ex-Tabasso da realizzarsi nell’estate 2022.

Inoltre, il Comune di Chieri ripristinerà la scala di collegamento alla collinetta e, insieme, stiamo valutando le modalità per rendere accessibile la nuova parte del giardino.

A lavori conclusi, potranno beneficiare del giardino le bambine e i bambini delle scuole, con le loro famiglie, le associazioni del territorio, i gruppi informali e le persone con disabilità.

Il tuo sostegno per noi vale moltissimo!

DONAun piccolo contributo è fondamentale per raggiungere l’obiettivo.
PASSAPAROLA,aiutaci a diffondere la campagna e a far conoscere il progetto.

Costruiamo insieme il Giardino Senza Età!

ENTI COINVOLTI

Il progetto, promosso dalla Fondazione della Comunità Chierese, nasce dalla collaborazione delle associazioni Banca del Tempo, Area Bene Comune, Amici della Biblioteca di Chieri ODV, LudichieriFondazione Engim, della Consulta Chierese per le politiche a favore delle persone con disabilità, dell’Associazione CiòCheVale e del Munlab Ecomuseo dell’argilla.

Si ringrazia per la collaborazione la Città di Chieri.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito delle Linee guida 2021 per il sostegno alle Fondazioni di Comunità.

Un grazie speciale a tutti coloro che hanno scelto di sostenerci:

Serena, Andrea, Cristina, Manuela, Anna Maria, Andrea, Mariella, Beatrice, Claudio, Francesco, Aldo, Andrea,Vincenzo, Ornella, Lidia, Mario, Edoardo, Paola, Livia, Stefano, Francesca, Antonella, Giorgio, Raffaele, Andrea, Irene, Luigi, Pina, Francesco e Rosanna, Domenico Ivano, Paola, Anna, Marco, Miriam, Matteo, Federico, Tiziana, Francesca, Valeria, Antonio, Marco, Daniela, Andrea, Federico, Alessandro, Arianna, Carlo, Andrea, Irene, Anna Maria, Giulia e Nadia.

Ringraziamo inoltre la Libreria della Torre, Italpool Piscine & Wellness, il Rotary Club Chieri Distretto 2031, BigMat De Tommasi, Assam – Attività motorie, Fiab Muoviti Chieri, L’associazione Banca del tempo e la famiglia De Benedetti per aver sostenuto il progetto.